HYSYTECH è da sempre in prima linea nel campo delle tecnologie legate ai biocombustibili. In questo ambito, negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione e l’interesse nei confronti delle applicazioni per la produzione del biometano. HYSYTECH, grazie alla stretta collaborazione con Stirling Cryogenics, azienda appartenente allo stesso gruppo, è attiva da tempo nella realizzazione di impianti che oltre a produrre biometano lo possono liquefare per produrre Gas Naturale Liquefatto (GNL o LNG, dall’inglese Liquefied Natural Gas); in alternativa, per piccole taglie è possibile realizzare anche il cosiddetto GNC, ossia Gas Naturale Compresso.
Quest’ultimo è il caso di un’operazione di rilievo che negli ultimi mesi ha permesso all’azienda agricola Cascina Bosco Gerolo, localizzata nella campagna del Piacentino, di integrare la propria attività di fattoria didattica e agriturismo con la produzione di biometano, da utilizzare direttamente in loco come carburante per veicoli GNC.
L’impianto, già completato con le verifiche metrologiche, inizierà la vendita di bio-GNC entro febbraio, andando così ad arricchire il primato nazionale nell’ambito dei carburanti alternativi. L’Italia, infatti, vanta oggi la rete europea più avanzata in termini di trasporto del metano e di distribuzione agli utenti e il primo parco veicoli circolante d’Europa (circa 1,2 milioni di unità).
Sempre nel campo della produzione di bio-GNL come combustibile per mezzi di trasporto, HYSYTECH a breve metterà in servizio un altro importante impianto, nato dalla partnership con l’azienda svedese Vafab Mijlo, attiva nel settore rifiuti. L’impianto produrrà 2 tonnellate al giorno di bio-GNL, che alimenterà i mezzi di raccolta e trasporto della frazione organica dei rifiuti (FORSU).
Queste recenti successi sono il risultato di un impegno che parte da lontano.
In tema di biometano, nel 2014 HYSYTECH, insieme ad Acea Pinerolese Industriale, ha realizzato il primo impianto in Italia di upgrading da biogas ottenuto dalla digestione anaerobica della FORSU.
Nel 2016, insieme ad altri partner Europei, ha inaugurato in Puglia il primo impianto di bio-GNL prodotto da gas rinnovabile, nell’ambito del progetto EU “Store & GO”.
Nel 2020, grazie alla continua collaborazione con Acea Pinerolese Industriale, è entrato in funzione un nuovo impianto di biometano, che tratta fino a 1.500 Smc/h di biogas e immette il biometano nella rete di distribuzione di gas naturale con destinazione d’uso in autotrazione.
Nel 2021, la crescita è continuata con la messa in servizio di due impianti di liquefazione da 5 tonnellate/giorno in Francia, mentre il 2022 è iniziato con la messa in servizio del primo impianto di biometano agricolo in Spagna per trattare fino a 600 Smc/h di biogas.
Sempre in grado di andare oltre in termini di innovazione e implementazione tecnologica, HYSYTECH in questi giorni si è assicurata due importanti commesse per la realizzazione di nuovi impianti di purificazione e liquefazione del biometano per produrre Gas Naturale Liquefatto: nuove sfide per contribuire a un futuro più sostenibile.