È nato “Mgtes” (Magaldi Green Thermal Energy Storage), un innovativo sistema di stoccaggio di energia pulita in grado di utilizzare l’energia del vento e del sole anche quando il sole e il vento non sono disponibili.
Per sua stessa natura, l’energia solare ed eolica dipendono dalle condizioni meteorologiche, ed è questa la ragione per cui è impossibile da utilizzare H24, 7/7 giorni.
Tale discontinuità è oggi compensata ricorrendo alla produzione energetica da fonti fossili e, nei casi in cui si verifichi un eccesso di produzione da rinnovabili, gli operatori della rete elettrica risultano attualmente costretti ad applicare delle riduzioni.
Da qui nasce l’esigenza cui rispondono le nuove tecnologie di storage che vedono, accanto agli accumuli elettrochimici e idroelettrici, anche le tecnologie emergenti di accumulo termico (thermal energy storage).
Il sistema Mgtes sviluppa una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato (Energy from the sand), alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Il sistema può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso, riuscendo a immagazzinarla per un intervallo compreso tra le 4 a oltre 10 ore (Long Duration Energy Storage), con perdite molto limitate, per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili.
In questo modo il sistema permette di immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e di rilasciare energia termica verde per i consumi industriali, bilanciando lo squilibrio esistente tra la domanda e l’offerta e contribuendo a stabilizzare la rete.
Il sistema di fluidizzazione della sabbia presenta notevoli vantaggi: grandi capacità di accumulo termico (fino all’ordine dei GWh); elevata efficienza termica; tempi di risposta rapidi; nessun impatto ambientale grazie all’impiego di materiali naturali.
La tecnologia ha raggiunto un’elevata maturità tecnologica e attualmente è in fase di costruzione avanzata il primo modulo industriale presso il sito produttivo Magaldi di Salerno.
La possibilità di garantire una produzione interamente sostenibile dei processi industriali a elevato consumo energetico legato alla produzione di calore è una delle sfide centrali verso la decarbonizzazione.