È nato “Cresciamo Sostenibili”, un tool dedicato alle imprese del settore terziario, realizzato da Confcommercio Lombardia e dalla multiutility milanese A2A.
Si tratta di uno strumento per valutare in autonomia il grado di sostenibilità ambientale della propria impresa, scoprire i traguardi raggiunti e, soprattutto, ricevere consigli e suggerimenti utili per diventare più green e più competitivi.
Cresciamo Sostenibili è raggiungibile al sito www.cresciamosostenibili.it ed è realizzato come un questionario di autovalutazione: vi sono 20 domande strutturate per i sei macro comparti del terziario (commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, servizi, alloggio, ristorazione, trasporti e logistica) e la suddivisione in 4 aree di analisi (sostenibilità ambientale, clienti, fornitori, marketing e comunicazione).
Al termine della compilazione l’imprenditore ottiene un punteggio del grado di sostenibilità della propria attività: una valutazione resa graficamente da un albero, simbolo dei risultati raggiunti dall’azienda.
Il sistema, inoltre, restituisce informazioni e suggerimenti per accrescere ulteriormente il livello di sostenibilità.