Il Consorzio Ricrea è da anni impegnato nella sensibilizzazione degli studenti sul valore del riciclo degli imballaggi in acciaio. Le numerose iniziative promosse (composizione poetiche, scatti fotografici, spettacoli, dibattiti e confronti) con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica sono rivolte agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, presenti sull’intero territorio nazionale.
A partire da quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Esteri, le attività saranno aperte con una sezione dedicata agli studenti delle scuole italiane all’estero.
“Ambarabà Ricicloclò”, “Riciclick” e “Yes, I Can” sono tre progetti importanti che puntano a raggiungere bambini e ragazzi italiani, raccontando loro l’importanza della corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, come scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona.
L’acciaio è una risorsa preziosa e un perfetto esempio di economia circolare, perché si ricicla al 100% all’infinito: trasferire in modo efficace questo messaggio alle nuove generazioni è una priorità per Ricrea ed è per questo che oltre ai tre progetti citati, il Consorzio ha investito su un sito internet e canali social dedicati, che prendono il nome di “ricreaedu”.
“Ambarabà Ricicloclò” è un progetto educational che invita i bambini delle scuole primarie a giocare con le parole per raccontare il riciclo degli imballaggi in acciaio. Attraverso la composizione di “limerick”, brevi filastrocche sul tema “Riciclando per il mondo”, i giovani poeti si cimenteranno con il particolare schema rimico “abba” citando barattoli, tappi, fusti, bombolette o scatolette in acciaio.
Alle “generazioni digitali” delle scuole medie sono aperte, invece, le iscrizioni per il contest fotografico “RiciClick”: ai ragazzi viene richiesto di scattare una foto con l’App Riciclick attinente al tema “Mi Rifiuto!”, sfruttando l’uso dello smartphone. Protagonisti delle immagini saranno i diversi imballaggi d’acciaio che, dopo il loro utilizzo, vanno differenziati e avviati a riciclo, con un grande risparmio di risorse ed energia per il pianeta. Il Consorzio mette a disposizione degli insegnanti e degli alunni un ricco kit didattico sul sito riciclick.it, con contenuti e informazioni come tutorial per imparare a realizzare scatti efficaci e il video educational “A come acciaio”, fondamentale per conoscere il ciclo di vita dell’acciaio.
L’innovativo format “Yes, I Can”, invece, racconta la buona pratica del recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio.
Lo storyteller Luca Pagliari dialoga con gli studenti delle scuole superiori, suggerendo spunti di riflessione e invitandoli a una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità affinché abbiano un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente.
Le parole del narratore accompagnano immagini, riflessioni e testimonianze collegate alla filiera del riciclo degli imballaggi in acciaio, seguendone in maniera appassionata l’intero percorso. Nonostante l’emergenza sanitaria, il progetto non ha abbandonato la sua missione, trovando nella videoconferenza una nuova modalità per restare vicino ai ragazzi.