Secondo i dati 2020 dell’ISPRA è in aumento la percentuale di raccolta differenziata nazionale, che passa da poco meno di 10 milioni di tonnellate a 18,5 milioni, stabilendo un trend positivo che vede la metà dei rifiuti prodotti e raccolti nelle aree urbane inviati agli impianti di recupero. Gli obiettivi fissati dall’Unione Europea nella gestione dei rifiuti, però, prevedono ulteriori sfide per il nostro Paese: il 55% di riciclo dei rifiuti urbani entro il 2025, il 60% al 2030 e il 65% al 2035. Per questo motivo è sempre più necessario attivare azioni di sensibilizzazione sul tema.
A questo proposito sono nati gli “ECOgames”, strumenti innovativi e divertenti pensati dal gruppo HERA allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sui grandi temi ambientali, come quello della raccolta differenziata dei rifiuti.
Per realizzare il progetto, la multiutility Hera ha ingaggiato il programmatore Samuele Sciacca e il pixel artist Manolo Saviantoni (in arte The_Oluk).
Gli “ECOgames” sono la prima serie di videogames programmati per educare grandi e piccoli alla pratica della raccolta differenziata, attraverso giochi, sfide e quiz gratuiti.
Il look è quello degli anni ’80 ma l’intento è quello di catturare l’attenzione di diverse generazioni, accomunate dal desiderio di contribuire alla tutela dell’ambiente a partire dalla corretta raccolta dei rifiuti con una esaustiva divulgazione ambientale tramite tecniche di edutainment.
Gli ECOgames sono attivi nei comuni in cui il Gruppo Hera gestisce i servizi ambientali (Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Cesena, Rimini, Trieste, Padova, Pesaro e Urbino) e includono giochi di memoria, un labirinto ecologico e una sezione dedicata alla suddivisione dei rifiuti, il tutto sempre seguendo le regole tecniche e operative delle singole città.
Il primo gioco, Memory, prevede che il giocatore, dopo aver individuato la coppia di rifiuti uguali, li butti nel cassonetto idoneo a seconda del materiale. Nel labirinto, invece, bisognerà impegnarsi per trovare la strada giusta e portare ogni rifiuto nel proprio contenitore. Infine, la caduta dei rifiuti: il giocatore si allenerà per migliorare la propria raccolta inserendo ogni rifiuto che trova caduto vicino a sé nel cassonetto specifico.
Ciascuna sezione mira ad allenare le abilità e la memoria del giocatore, affinché questo sappia rispondere alle domande finali e impari le regole della raccolta dei rifiuti.
Per giocare è sufficiente registrarsi nella pagina dedicata e selezionare la regione e la provincia di residenza: per ciascuna delle province, infine, è prevista una classifica territoriale, che suddivide i giocatori in Apprendisti, Informati, Consapevoli ed Esperti, a seconda del punteggio e quindi della conoscenza e sensibilità accumulate durante le sfide.
Chi guadagnerà più punti si aggiudicherà il primo posto e riceverà uno dei premi green: uno zaino con una shopper in cotone riciclato, una felpa, una t-shirt, dei semi di basilico o prezzemolo, una pianta di girasole o un adesivo laminato.