Anche quest’anno è tornato il calendario “Cites” dei Carabinieri, dedicato alle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e protette da un corpo speciale dell’Arma.
L’unità “CITES” (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), con i suoi 35 Nuclei, 11 Distaccamenti in area doganale e una Sezione Operativa Centrale, prende il nome dalla Convenzione Cites, firmata a Washington nel 1973, sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione.
Il calendario 2022, ricco di splendore foto, è stata realizzato con la collaborazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, i cui docenti hanno elaborato interessanti spunti storiografici, culturali e antropologici che aiutano a comprendere l’importanza della presenza di animali e piante nella vita dell’essere umano.
Nelle tavole sono, inoltre, illustrate le attività che le unità specializzate dell’Arma dei Carabinieri svolgono in attuazione della Convenzione di Washington (attività certificativa, di controllo, investigativa, di educazione ambientale e di collaborazione con istituzioni italiane ed a carattere internazionale).
Il calendario Cites, realizzato per la prima volta nel 2008, riscuote ogni anno molto apprezzamento, tanto da aver ottenuto, nel 2014, un riconoscimento dal Segretariato Generale CITES di Ginevra che, in occasione del World Wildlife Day, lo ha citato tra i dieci progetti di comunicazione nel settore più importanti a livello mondiale.