Air Liquide e Eni hanno firmato una Lettera d’Intenti con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile di un’estesa rete di stazioni di rifornimento di idrogeno in Italia.
La collaborazione includerà uno studio di fattibilità e sostenibilità per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno low-carbon e rinnovabile, a supporto del mercato dei veicoli a celle a combustibile per la mobilità pesante e leggera. I partner, inoltre, individueranno i punti strategici per il posizionamento delle stazioni di rifornimento di idrogeno nel Paese.
La partnership farà leva sulle competenze di Air Liquide nella gestione dell’intera catena del valore dell’idrogeno (produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione) e sull’esperienza di Eni nelle attività commerciali e nel retail unite alla sua rete capillare di stazioni di servizio.
Questa collaborazione punta a promuovere lo sviluppo di tecnologie, competenze e infrastrutture per favorire la mobilità a idrogeno, valutando anche partnership con altri attori di rilievo.
Decarbonizzare il settore dei trasporti, oggi, è un’importante sfida della transizione energetica e l’implementazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno è un passo fondamentale lungo questo percorso.
A partire dal 2022 Eni aprirà la prima stazione di rifornimento idrogeno in Italia in ambito urbano a Mestre (Venezia), cui seguirà la seconda a San Donato Milanese (Milano).