Vogelsang lancia un innovativo separatore a coclea per valorizzare al meglio i reflui del settore biogas. Il separatore XSplit è di facile manutenzione e consente un contenuto di sostanza secca fino al 40% per il trattamento del liquame e del digestato.
“Sta diventando sempre più importante per i nostri clienti sfruttare appieno il digestato e il liquame nei modi migliori e più efficienti – afferma Harald Vogelsang, amministratore delegato Vogelsang GmbH & Co. KG – sia come fertilizzanti per le coltivazioni, come lettiera per il bestiame, per il miglioramento del suolo o per la generazione di energia negli impianti di biogas. La tecnologia di separazione completa il nostro portafoglio di prodotti per una gestione ancora più efficiente del digestato e del liquame”.
La nuova disposizione della trasmissione riduce i costi di manutenzione
XSplit aiuta gli operatori degli impianti di biogas a separare in modo ottimale il digestato e il liquame per un ulteriore valorizzazione. Vogelsang ha ripreso il collaudato metodo di separazione solido-liquido di liquame e digestato mediante un separatore a coclea e ne ha ottimizzato l’imbocco, dove arriva il materiale grezzo. A differenza dei separatori convenzionali, il liquido non può entrare in contatto con il sistema di azionamento. Ciò significa che non è più necessaria una tenuta meccanica, il che a sua volta riduce gli sforzi e i costi di manutenzione. Il concetto QuickService di Vogelsang, inoltre, consente l’accesso diretto al cestello e alla coclea per una manutenzione (o ispezione) più semplice e rapida.
Tenuta più affidabile
Un disco di tenuta in elastomero di alta qualità, contro il quale la vite lavora nell’area di separazione, garantisce una formazione affidabile del tappo, senza aiuti aggiuntivi e con perdite iniziali quasi nulle. Anche l’area di pressatura e quindi il contenuto di sostanza secca possono essere regolati rapidamente e individualmente in pochi passaggi. Con la sua tecnologia ottimizzata, il separatore a coclea di Vogelsang raggiunge un contenuto di sostanza secca nella frazione solida fino al 40%, rendendolo in grado di soddisfare un’ampia gamma di requisiti relativi al trattamento del liquame e del digestato. Nello sviluppo del separatore, l’azienda ha anche posto grande enfasi su un ottimo rapporto costi-benefici per l’utente.