Adattarsi ad un mondo che va sempre più veloce, senza rincorrerlo, pensare e realizzare il futuro dell’impiantistica del trattamento del rifiuto, dimezzando e ottimizzando i tempi per trasformalo in energia, è la mission della MVT – Mion Ventoltermica, da 53 anni presente nel mercato e protagonista nella progettazione e realizzazione di impianti di bioessicazione per la produzione di CDR da RSU e di compost da forsu, digestato e fanghi; di separazione e selezione per la produzione di CSS e CSSQ.
MVT® progetta, produce e installa impianti di filtrazione polveri e di deodorizzazione con scrubber e biofiltri.
Le soluzioni tecniche, la progettazione degli impianti sono realizzate da personale qualificato di MVT® e sono ideate ad hoc da un team tecnico competente e specializzato, a servizio di grandi e medie realtà.
MVT® infatti, ha realizzato importanti impianti di trattamento rifiuti presenti in Italia e all’estero che trattano da 15.000 a 420.000 tonnellate/anno, con piena soddisfazione dei clienti che hanno scelto di adottare le soluzioni MVT®.
Le proposte offerte da MVT® sono innovative ed efficienti e stanno alla base di una vera rivoluzione nel settore in quanto permettono di approcciarsi al mondo del trattamento del rifiuto con una diversa prospettiva, tesa a dare nuova vita ai rifiuti, in tempi più brevi di quelli che generalmente sono impiegati negli impianti di trattamento meccanico biologico del rifiuto.
Le tecnologie 4.0 ideate e realizzate da MVT – Mion Ventoltermica, godono dei benefici fiscali, sono di alto livello tecnologico e consentono di trattare il rifiuto in modo efficace e green, in un connubio perfetto di meccanica, trattamento dell’aria e principi biologici. Il tutto è supervisionato da un software sviluppato e realizzato dalla stessa società, accessibile da remoto in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo, che permette un controllo costante delle dinamiche dell’impianto e della sua gestione.
Grazie alle macchine innovative, impianti fissi e mobili progettati e costruiti dalla MVT®, i rifiuti vengono selezionati, riciclati e valorizzati; mentre le emissioni odorigine vengono trattate, controllate e deodorate mediante adeguati sistemi di trattamento e abbattimento delle arie esauste. MVT – Mion Ventoltermica, infatti, progetta e produce direttamente torri di lavaggio, in PP o in acciaio, oltre che biofiltri in grado di deodorizzare l’aria e renderla più salubre, in un’ottica green di tutela ambientale. Servizio di post vendita che segue il cliente con contratti di manutenzione, teleassistenza, fino alla gestione da remoto dell’impianto.
Facendo leva su anni di esperienza maturati nel settore del trattamento dei rifiuti e biomasse, del trattamento, filtrazione e deodorizzazione dell’aria, presso importanti realtà italiane ed estere, dall’Europa all’America, fino a toccare l’estremo oriente e la città di Singapore, MVT® pensa da sempre a nuove macchine e a nuove soluzioni che devono adattarsi a realtà differenti e a diverse tipologie di rifiuti.
Frutto della capacità di risoluzione dei problemi che possono sorgere presso gli impianti, e dello scopo di raggiungere la massima soddisfazione dei clienti, MVT – Mion Ventoltermica presenta al mercato di riferimento la sua ultima e innovativa macchina: EOLO, il nuovo separatore ad aria a tamburo con sistema di regolazione automatica che consente di dividere il materiale da 5 a 30 t/h.
Di fronte a rifiuti misti di diversa natura (carta, plastica, cartone, legno, film) tramite un sistema di alimentazione autoregolante e una selezione aeraulica ad alta efficienza, EOLO è in grado di differenziare il materiale in entrata, tra frazioni leggere, frazione pesante e polvere con elevata efficienza.
Facile da utilizzare, da installare anche su linee già esistenti e da manutentare in quanto permette ispezioni facili e veloci, EOLO è la soluzione ottimale per tutte le realtà che hanno la necessità di separare i rifiuti misti con caratteristiche eterogenee per lotto o da produttori diversi; EOLO permette di adattare in automatico il settaggio del sistema di selezione riducendo al minimo gli scarti destinati a discarica.
Inoltre, permette di abbassare i costi di gestione degli impianti, sia sotto il profilo della manutenzione che relativamente ai costi energetici: allo stesso modo, garantisce un aumento dell’efficienza dell’impianto di trattamento del rifiuto, garantendo un ritorno economico nel breve periodo.
EOLO, rappresenta il futuro nel settore, la soluzione ottimale alla separazione dei rifiuti.
Ad altissima efficienza, con sistema di regolazione programmabile, EOLO è altamente versatile perché divide e seleziona il diverso materiale ed è applicabile sia agli impianti di TMB, sia agli impianti di CDR che a specifici impianti di CSS.