La soluzione ECOFOG proposta da Barra Project International mira all’abbattimento delle polveri mediante nebulizzazione, ovvero creazione di nebbia artificiale attraverso la micronizzazione dell’acqua. Mediante l’utilizzo di aria compressa e acqua (potabile), i nebulizzatori-micronizzatori ECOFOG creano nebbia composta da microgocce d’acqua con una dimensione pari a quella della nebbia naturale. La nebbia così creata si unisce alle polveri e si lega ad esse, neutralizzandole. Questo sistema di abbattimento comporta diversi vantaggi: in primis, efficacia e funzionalità. Grazie alle dimensioni estremamente ridotte delle gocce, infatti, consente da una parte un’elevata efficacia di captazione dall’altra un’elevata economicità di gestione. L’acqua viene utilizzata a bassa pressione di lavoro (0,2-0,5bar) e con consumi contenuti: grazie alle dimensioni ridotte delle gocce e alla loro alta densità, il quantitativo di acqua richiesto per la nebulizzazione è molto basso.
L’impiantistica ECOFOG si caratterizza per facilità di installazione (realizzabile interamente dall’utilizzatore finale), elevata compatibilità con le strutture esistenti e per costi di investimento iniziale contenuti.
Tutti i prodotti della gamma ECOFOG, interamente made in Italy, si caratterizzano per un’attenta progettazione volta a garantirne la durabilità e l’affidabilità nel tempo: il design degli ugelli-nebulizzatori evita problemi di bloccaggio, incrostazione ed usura; la struttura modulare rende facile, veloce ed economica la manutenzione; le testine degli ugelli sono intercambiabili e quindi adattabili secondo la specifica esigenza di nebulizzazione.
L’INTUIZIONE
Invece che concentrarsi sulla gestione delle polveri durante tutte le fasi del ciclo produttivo, Barra Project International si propone di agire a monte, intervenendo solamente sui punti critici di generazione polveri. ECOFOG, diffondendo il flusso continuo di nebbia micronizzata, inumidisce le polveri che, così appesantite, ricadono sul materiale che le ha generate legandosi ad esso in forma coesa. Ciò significa: 1. ridurre il livello di emissione nelle movimentazioni successive, 2. reintrodurre le polveri nel ciclo produttivo, 3. non doversi preoccupare dello smaltimento delle polveri recuperate (a differenza di quanto avviene con i sistemi tradizionali, come i filtri a maniche etc.). Tutto ciò viene realizzato da ECOFOG con un apporto infinitesimale di acqua: il materiale non necessita quindi di trattamenti di successiva essicazione e non vi è formazione di fanghi.
LE SOLUZIONI APPLICATIVE
La nebbia artificiale prodotta da ECOFOG può essere facilmente direzionata per garantirne un’ottimale distribuzione grazie ai diversi sistemi di supporto per il posizionamento: calotte con snodo orientabile per applicazione in area chiuse, staffe di posizionamento pieghevoli per applicazioni puntuali, moduli multi-nebulizzatore FOGHER con connessioni ottimizzate, diffusori rotanti DancerFog.
I sistemi di fissaggio ECOFOG sono compatibili sia per installazioni fisse (es. fosse di scarico rifiuti solidi urbani) sia per installazioni mobili (es. trituratori mobili). I diffusori rotanti DancerFog, nello specifico, sono disponibili anche nella versione con piattaforma indipendente facilmente spostabile secondo esigenza di depolverazione di area.
PERCHE’ SCEGLIERE ECOFOG: UNA SINTESI VELOCE
Basse pressioni di lavoro: aria 2-3bar; acqua 0,2-0,5bar
Portate/nebulizzatore: da 30 l/h a 1.000 l/h in funzione della esigenza applicativa
Regolazione indipendente flussi aria/acqua
Eliminazione costi di smaltimento polveri raccolte: le polveri inumidite dalla nebbia ricadono sul materiale che le ha generate e vengono reinserite nel ciclo produttivo
Ottimizzazione costi di gestione: apporto di acqua infinitesimale, non vi è necessità di essiccatori e sistemi di filtrazione, non vi è formazione fanghi
Applicabilità sia in spazi aperti sia su strutture carterate
Tutto made in Italy