È nato “FedLab”, un hub di innovazione costituito per sviluppare prodotti di carta sostenibili e sostitutivi della plastica con un’elevata componente tecnologica e destinati a numerose applicazioni: dalle confezioni per alimenti a quelle per la cosmesi, agli imballaggi per l’e-commerce di lusso.
Il progetto è stato portato avanti da “Fedrigoni”, produttore di carte speciali per packaging, editoria e grafica e di materiali autoadesivi per l’etichettatura.
L’innovativo hub coniuga le migliori competenze professionali alle soluzioni tecnologiche più avanzate, al servizio di specifici progetti di sviluppo di nuovi prodotti, applicazioni e soluzioni di business, coinvolgendo tutte le aree aziendali, enti esterni, università, imprese e startup.
In FedLab hanno preso vita tutte le ultime novità tecnologicamente avanzate sul fronte del plastic-to-paper, ovvero il processo per introdurre nel mondo della carta soluzioni realmente alternative alla plastica quanto a robustezza, idrorepellenza e igiene, ma realizzate con materia prima rinnovabile e totalmente riciclabile, sfruttando il più possibile fibre alternative alla cellulosa o di recupero.
Un esempio è “Icelite CleanCut”, l’innovativa carta sviluppata per la produzione di confezioni monodose di liquidi, che si aprono con una mano sola, spezzando a metà la confezione poi riciclabile.
Un altro esempio è “Splendorgel High Barrier Technology”, la carta ultraresistente all’acqua e completamente riciclabile ideale per tutti i cartellini usati in luoghi umidi, i menù, le insegne, i poster pubblicitari o i cartelloni esterni esposti alla pioggia, le etichette delle piante.
Non meno interessante è il filone dell’e-commerce luxury packaging, che prevede la realizzazione di ingegnose soluzioni di imballaggio personalizzabili e di design, totalmente prive di colla e inserti di plastica, in grado di resistere integre agli stress del trasporto senza ulteriori involucri esterni.
Fedrigoni rinnova, così, il proprio impegno verso una maggiore sostenibilità dei prodotti, dei processi e della filiera, con l’obiettivo di incrementare l’offerta di prodotti a elevato contenuto di sostenibilità, creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo e contribuire alle comunità locali in cui l’azienda opera.