È nato “Ecodesign the future”, il primo workshop progettuale finalizzato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione in ottica di economia circolare, proposto da Erion Packaging.
Ai 30 partecipanti sarà richiesta la realizzazione di prototipi di eco-pack in linea con le richieste di circolarità: 10 gruppi di lavoro per 10 nuovi concept “ecoprogettuali” basati su riciclabilità e riutilizzabilità, per implementare modelli di distribuzione più sostenibili nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).
Gli autori dei 3 progetti più meritevoli avranno accesso a colloqui con le aziende del sistema per l’attivazione di tirocini, così da poter sperimentare le conoscenze teoriche apprese nel corso.
Il percorso formativo, che si terrà dal 19 ottobre 2021 al 18 gennaio 2022, prevede un piano integrato di attività didattiche e pratiche: gli studenti universitari si confronteranno con esperti del settore, addetti ai lavori e accademici provenienti dai principali enti di formazione pubblici e privati impegnati nella formazione per la transizione verso un modello di economia circolare (l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università degli Studi della Tuscia, l’Università degli Studi di Brescia, l’Università di Pisa e l’Isia Roma Design).
Patrocinato da Isia (Istituto universitario di design italiano e Poliarte di Ancona), il progetto mira a creare connessioni virtuose e momenti di confronto tra enti, università, aziende, designer e studenti.
Le attività didattiche si rivolgono a studenti universitari attualmente iscritti a un corso di laurea magistrale o a neolaureati in Product, Service, Interior Design, Communication Design, Marketing, Ingegneria, Economia, Filosofia e Sociologia.