È in fase di avvio un innovativo progetto volto alla diffusione di nuove soluzioni di mobilità sostenibile che consentano il rifornimento smart e l’ottimizzazione dei consumi di autovetture e veicoli commerciali leggeri alimentati a gas naturale e biometano.
L’iniziativa è portata avanti grazie a una partnership siglata tra Ecomotive Solution, azienda attiva nel settore delle propulsioni e dei carburanti alternativi, e Cubogas, società operante nel mercato delle soluzioni tecnologiche per la distribuzione di gas naturale e biometano.
Questa collaborazione consentirà di offrire una nuova soluzione di rifornimento agli utenti, in particolare flotte aziendali private e pubbliche, che scelgono carburanti alternativi e sostenibili, integrando la rete di 1.500 stazioni di servizio pubbliche già attive in Italia.
“FuelMaker”, sviluppato e prodotto da Cubogas, è un sistema di ricarica per veicoli alimentati a metano e biometano progettato per essere installato in contesti privati e consentire all’utilizzatore di effettuare rifornimento 24/7 sfruttando le pause di utilizzo del veicolo.
Questi dispositivi permettono di ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente, con pagamento direttamente in bolletta e a tariffe più vantaggiose rispetto al prezzo alla pompa.
Grazie alle funzioni di connettività che abilitano il cliente a richiedere il beneficio del Credito d’Imposta fino al 50%, attraverso un’app dedicata, l’utilizzatore può attivare il compressore FuelMaker, controllare lo stato del rifornimento e la relativa diagnostica, nonché richiedere supporto da remoto da parte di tecnici Cubogas.
La mobilità a gas naturale, già più sostenibile ed efficiente rispetto ai carburanti tradizionali, è oggi resa ancor più “green” dallo sviluppo del biometano, fonte al 100% rinnovabile ricavata da rifiuti organici, scarti agricoli ed effluenti zootecnici che può essere immessa nelle infrastrutture e nei serbatoi di veicoli leggeri e pesanti a metano, senza richiedere alcuna modifica.
Attualmente, sono già allacciati alla rete Snam numerosi impianti italiani che producono biometano e lo immettono in rete.
Ad oggi, circa un quarto del gas utilizzato per i trasporti in Italia è di origine “bio”.