La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e lo Juventus Football Club hanno siglato una partnership allo scopo di ridurre le emissioni di gas serra.
La collaborazione è nata grazie alla presenza di un gruppo di ricerca impegnato a coniugare il mondo dello sport e quello della sostenibilità ambientale, presso il Laboratorio SuM (Sustainability Management) dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna.
L’obiettivo del gruppo di ricerca è quello di sostenere il club bianconero nella quantificazione delle emissioni di carbonio di Scope 3, avvalendosi di metodi scientifici e consolidati, sulla base della propria esperienza nello studio delle impronte ambientali.
La prima fase del progetto consisterà in un’analisi di tutte le possibili fonti di emissioni connesse alle attività della società torines (allenamenti, partite, gestione dello stadio, ecc.), mentre la seconda fase stabilirà una specifica metodologia per la classificazione e per il calcolo delle emissioni indirette (approvvigionamenti, accoglienza del pubblico, ecc.).
Le attività saranno chiaramente portate avanti in linea con lo standard ISO 14064 e con il protocollo GHG del World Resource Institute.