Nel 2017 Depur Padana Acque ha cominciato a installare e utilizzare sui propri depuratori degli innovativi sistemi per la fornitura di ossigeno alla biomassa presente all’interno di impianti biologici.
Oggi, dopo quattro anni e dopo aver testato questa innovativa tecnologia in molteplici condizioni operative, con centinaia di unità fornite, fa il punto sul funzionamento, verificandone i reali pregi e vantaggi rispetto ai ben noti sistemi tradizionali.
Gli Stormix, così si chiamano queste macchine di produzione italiana, sono degli aeratori sommergibili autoaspiranti in grado di sminuzzare le bolle d’aria a dimensioni tali da garantire percentuali di trasferimento di ossigeno molto superiori ai sistemi di aerazione tradizionali, quindi con rendimenti elevati, oltre a imprimere un moto circolatorio all’acqua.
Queste unità possono essere utilizzate su tutti i sistemi biologici di depurazione, dall’impianto tradizionale con sedimentatore finale, ad impianti biologici MBR (a membrane) e MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) dove, per la presenza dei corpi di riempimento, lo Stormix viene dotato di una particolare struttura ingabbiata.
Tali aeratori sono poi utilizzati in impianti biologici di tipo SBR (Sequencing Batch Reactor) e come sistema di aerazione/miscelazione in bacini di accumulo; ciò è reso possibile grazie a una struttura di sostegno dotata di boe galleggianti, che segue la variazione di battente idraulico all’interno della vasca in cui sono installati.
Gli Stormix sono proposti principalmente al posto del tradizionale abbinamento compressore/soffiante uniti a tappeto di fondo con diffusori a bolle fini, e al bisogno possono essere utilizzati anche per rafforzare sistemi di aerazione carenti di ossigeno, con installazione realizzabile in poche ore e senza dover svuotare completamente la vasca e bonificarla per accesso del personale operativo in ambiente confinato.
Tali macchine possono funzionare anche solo come semplici miscelatori, senza insufflare ossigeno, e quindi permettono con una sola tecnologia di compiere il ciclo di nitrificazione–denitrificazione dove necessario, semplificando così il depuratore, anche dal punto di vista impiantistico.
La particolarità dello Stormix è che viene installato a meno di mezzo metro sotto il livello dell’acqua e quindi risulta facilmente accessibile per eventuali manutenzioni, eseguibili agevolmente anche a vasca piena, senza dover fermare il depuratore.
Le manutenzioni ordinarie risultano pressoché assenti, anche dopo anni di funzionamento, e quando necessarie sono comunque molto economiche, senza particolari pezzi di ricambio dal costo elevato.
Recentemente sono entrati in produzione anche i modelli funzionanti con inverter, quindi con possibilità di variare i giri del motore in funzione della concentrazione di ossigeno rilevata nell’impianto biologico, con conseguenti ottimizzazioni sui consumi energetici.
Disidratazione fanghi: la cocleapressa Tiago
Un capitolo fondamentale nel trattamento delle acque è quello della gestione dei fanghi generati durante la depurazione.
Anche su questo fronte Depur Padana Acque è molto attenta alle necessità dei propri clienti, in quanto lo smaltimento dei fanghi di depurazione diviene sempre più un problema di difficile gestione e soprattutto dai costi elevati e continuativi nel tempo.
Come per gli Stormix, anche in questo caso, dopo alcuni anni di funzionamento e numerose installazioni realizzate su molteplici tipologie di fango, si fa il punto sulle innovative e particolari coclepresse modello Tiago.
Si tratta di particolari macchine per la disidratazione del fango, alternative alle classiche tecnologie con filtripressa, centrifughe o coclepressa di tipo tradizionale, e presentano notevoli vantaggi rispetto a tali più note tecnologie.
La prima peculiarità del modello Tiago è la sua semplicità di funzionamento e gestione: può funzionare anche 24 ore/giorno, senza richiedere nessun tipo di intervento dell’operatore, per il quale non è quindi richiesta particolare formazione; gira a pochi giri al minuto; risulta molto silenziosa; non ha praticamente usure e non necessita di costosi pezzi di ricambio; le potenze elettriche installate sono molto basse, e quindi i consumi e i relativi costi sono ridottissimi, rispetto a tecnologie alternative.
I rendimenti risultano ottimali e pressoché paragonabili alle tecnologie alternative, con ottimi risultati verificati anche su fanghi a matrice grasso-oleosa, che spesso creano problemi su filtropresse e centrifughe.
Una delle ultime applicazioni
Nel 2021, presso la Cantina Sociale Progresso Agricolo di Crecchio (CH) https://www.depurpadana.com/referenza/progressoagricolo/, Depur Padana Acque ha eseguito un importante intervento di ampliamento dell’impianto di depurazione, con inserimento di un pretrattamento chimico/fisico con uso di latte di calce e attrezzato con sedimentatore raschiato, funzionante alla portata di 25 mc/ora di acqua. Inoltre, è stato eseguito un intervento sul comparto biologico, andando a sostituire in parte e potenziare i sistemi di aerazione esistenti, costituiti da compressore e rete di distribuzione di fondo con dischi diffusori, installando al loro posto l’innovativa soluzione Stormix che permette la massima flessibilità di utilizzo, vista la stagionalità operativa della cantina.