La Moss Landing Energy Storage Facility, impianto realizzato a fine 2020 in California, è la struttura che, attualmente, detiene il record di batteria più grande al mondo, grazie ai suoi 400 MW di potenza e 1.600 MWh di capacità.
Questo non sembra bastare, però, alla compagnia energetica Vistra, che è decisa ad incrementare ulteriormente le dimensioni della struttura, così da mantenere il titolo il più a lungo possibile.
La batteria, ospitata in alcuni edifici della centrale a gas Moss Landing Power Plant, sfrutta la tecnologia di LG Energy Solution e potrebbe espandersi fino ad arrivare a 1.500 MW/6.000 MWh.
La California è attualmente alla guida della transizione dai combustibili fossili nel Paese e il Moss Landing Energy Storage Facility rappresenta un modello per la creazione di una rete affidabile del futuro.
Lo Stato, infatti, produce una quantità eccessiva di energia rinnovabile durante il giorno, ma spesso fatica a soddisfare la domanda quando il sole tramonta. Questo sistema, invece, aiuta a colmare tale lacuna di affidabilità, immagazzinando la potenza diurna in eccesso, in modo che non vada sprecata, e rilasciandola alla rete quando è più necessaria.