Durante la Milano Design Week 2021, “Poliuretano è” presenta la mostra “WastEnders”, con la quale si possono toccare con mano esempi di economia circolare, riciclo e riuso di materie prime o scarti di lavorazione.
“Poliuretano è” è un progetto di comunicazione nato con l’obiettivo di promuovere le molteplici qualità del poliuretano espanso flessibile nel settore della casa e dell’arredamento.
Nello spazio espositivo sono presenti modelli concreti che raccontano come l’industria abbia sviluppato tecnologie e processi volti a valorizzare questo materiale una volta giunto a fine vita, attraverso il recupero e il riciclo.
Primo fra tutti spicca “Eco Foam”, un nuovo materiale derivato dagli scarti di poliuretano (arredi, calzature, parti di sedili e sfridi di lavorazione) che, dopo un processo di sanificazione, vengono riagglomerati per dar vita a un nuovo materasso con le stesse caratteristiche di uno “tradizionale”, ma eco-friendly e più economico.
Altri esempi sono rappresentati da un modello di scarpe da lavoro, firmate Diadora, la cui imbottitura interna è realizzata in poliuretano riciclato proveniente dal recupero degli sfidi di lavorazione, da alcuni pannelli fonoassorbenti per l’isolamento acustico esposti da Cir Ambiente e dai rivestimenti per il mondo dell’auto realizzati con l’impiego di poliuretano rigenerato da Orsa Automotive.
Nello stand questi esempi ruotano attorno a un cilindro trasparente riempito con gli sfridi di lavorazione di poliuretano espanso flessibile: il punto di partenza per creare tutti questi nuovi prodotti.