L’eccessiva produzione di rifiuti è una delle maggiori minacce per il pianeta ed è per questo che sono tante le iniziative avviate nei diversi Paesi al fine di contrastare questo fenomeno.
Un esempio è rappresentato dalla SERR (Settimana Europea Riduzione Rifiuti), nata all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’UE e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, è stata fissata nella settimana che va dal 20 al 28 novembre.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre (sul sito www.ewwr.eu) e il termine ultimo per presentare le candidature è fissato per il 27 ottobre.
Il tema centrale del 2021 è rappresentato dalle “Comunità circolari” e la promozione delle azioni che consentono di creare e consolidare i legami sociali al loro interno, incentivandone uno sviluppo più sostenibile.
Tra le possibili azioni vi sono:
- la creazione di orti urbani, per condividere spazi e ridurre sprechi e rifiuti di imballaggio;
- la realizzazione di “oggettoteche”, per mettere in comune piccoli oggetti ed elettrodomestici;
- le catene virtuose di condivisione di vestiti di seconda mano o di cibo che altrimenti verrebbe sprecato;
- la nascita di piccoli centri di riparazione di oggetti danneggiati, per sfruttare capacità e competenze dei singoli.
Il successo dell’iniziativa, riconosciuta a livello istituzionale dal ministero della Transizione Ecologica, ha portato l’Italia nel 2020 a registrare quasi 3.500 azioni, diventando così la nazione con più azioni in Europa.
Anche per il 2021 l’obiettivo sarà coinvolgere il maggior numero di pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e singoli cittadini a proporre azioni volte a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.
Maggiori informazioni sulla SERR e sulle modalità d’adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento.