È nata “PARTITA DOPPIA online”, una versione virtuale della lettura teatrale e del percorso espositivo sviluppati nell’ambito di “Progetto SMART” dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.
La lettura teatrale è un dialogo immaginario e a più voci tra imprenditori che, in epoche e situazioni geograficamente e culturalmente diverse, hanno cercato di coniugare la dimensione del profitto economico con la creazione di benessere sociale e ambientale.
Scritta e interpretata dall’attrice Laura Curino, in collaborazione con Jenny Assi e Caterina Carletti di SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), racconta di visionari e sognatori impegnati con coraggio a creare una nuova dimensione dell’economia.
Il percorso espositivo che accompagna la lettura teatrale si sviluppa in sei tappe, ciascuna delle quali prende spunto da due termini in apparente contrapposizione: visione/tradizione, singolare/plurale, coraggio/paura, responsabilità/incoscienza, ragione/sentimento e libertà/limite.
Il progetto aveva già debuttato, in una versione più tradizionale e itinerante, poco prima dell’emergenza sanitaria, ed era stata presentata in sei imprese tra Como, Lecco e Ticino, con oltre 700 spettatori.
La versione rinnovata e online di “PARTITA DOPPIA“, invece, integrata con le testimonianze di alcuni degli interlocutori che hanno portato il loro contributo nella realizzazione di Progetto SMART, rappresenta un’ulteriore occasione per far conoscere a tutto il territorio l’iniziativa, rendendola fruibile online, sul canale YouTube di Progetto SMART.
Oltre all’autrice e attrice Laura Curino, intervengono anche Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e attuale Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Frank Raes, climatologo di fama internazionale per lungo tempo a capo dell’unità sui cambiamenti climatici del centro di ricerca della Commissione europea a Ispra, Fabio Iraldo, Professore di Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Coerentemente con tutte le iniziative sviluppate nell’ambito di Progetto SMART il percorso si conclude con gli “Esercizi di futuro” e con l’impegno di continuare a supportare le imprese verso uno sviluppo sostenibile, quale dimensione qualificante del territorio e del suo potenziale.