L’azienda di giocattoli “Lego” punta alla sostenibilità svelando il prototipo dei suoi primi mattoncini realizzati interamente in plastica riciclata da bottiglie; l’obiettivo a lungo termine è quello di rendere sostenibili tutti i prodotti entro il 2030.
Attualmente il progetto è in fase di sperimentazione e, qualora dovesse avere esito positivo, si passerà alla produzione pilota. Uno dei fattori più importanti in via di valutazione riguarda le modalità da utilizzare per colorare i mattoncini.
Il ripensamento dei materiali utilizzati in fase di produzione è solo una delle iniziative portate avanti da Lego per migliorare il proprio impatto ambientale e ribadire l’impegno per un futuro sostenibile.
Un altro obiettivo, infatti, è quello di eliminare tutte le scatole di plastica monouso entro il 2025, mentre per quanto riguarda il consumo di energia, questo è già attualmente bilanciato al 100% da energie rinnovabili.
Le azioni intraprese dal colosso tedesco, oltre a puntare alla sostenibilità, vogliono essere d’ispirazione per i milioni di bambini che, nel mondo, continuano a divertirsi giocando con i loro mattoncini colorati.