Usando la tecnologia TCR (Thermo Catalytic Reforming), il progetto TO-SYN-FUEL trasforma i fanghi di depurazione (e altra biomassa) in biocarburanti e idrogeno verde (da gas di sintesi) che sono pronti per essere usati in convenzionali motori a combustione, senza alcuna modifica. Produce inoltre biochar, che può essere impiegato per arricchire i terreni.
Il sistema può adattarsi a qualsiasi rifiuto organico difficile da trattare che non possa essere utilizzato per il bestiame o degradato mediante processi biologici.
«L’eccezionale punto di forza del sistema – spiega Chris Tuck, divulgatore di ToSynFuel – è la robustezza del processo in termini di varietà delle materie prime che può trattare. La qualità del prodotto è simile al carburante fossile, al contrario dei tipici biocarburanti, come l’etanolo, che non sono facili da integrare nell’infrastruttura esistente per i combustibili fossili».
Con la fase pilota che si espande sino a trattare 500 kg di biomassa per 50 litri di biocarburante all’ora e la progettazione del reattore adesso completata, il sito di installazione in Germania è ora in fase di preparazione.
«Il punto non è quello di sostituire il 100 % dei combustibili fossili, ma di offrire una soluzione come parte di una raccolta più ampia – chiarisce Chris – bonificando un prodotto di scarto che altrimenti non avrebbe alcun valore intrinseco. Si tratta di una soluzione che può essere impiegata in qualsiasi luogo o contesto in cui sono presenti rifiuti di basso valore, che si tratti di fanghi di depurazione, plastica, rifiuti organici non selezionati, e adatta in particolare per residui problematici alla fine del loro ciclo di vita».
A tutto ciò è da aggiunge che, essendo l’impianto modulare, la realizzazione di un complesso impiantistico più grande potrebbe fungere da centro in un’area con molti rifiuti, o il biocarburante proveniente da molte piccole unità potrebbe essere trasportato a un sito centralizzato per la distribuzione, riducendo emissioni e costi.
Con centinaia di impianti in tutta Europa capaci di trasformare milioni di tonnellate di rifiuti biogenici all’anno, il team del progetto sta pianificando il tour di un’automobile alimentata a biocarburante che si fermerà lungo il suo cammino per incontrare soggetti chiave in grado di esercitare interesse e influenza.