La piattaforma di consegna a domicilio “Glovo” ha annunciato l’avvio di un progetto che vede coinvolti i principali Consorzi italiani del riciclo (Corepla, Coreve, Cial e Comieco) con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nella filiera del delivery, dagli esercenti commerciali fino al cliente finale, sul corretto avvio a riciclo dei materiali che compongono un ordine.
Gli strumenti a disposizione sono: una pagina dedicata all’interno del Glovo Store e un negozio virtuale a disposizione dei partner commerciali della piattaforma per l’acquisto del packaging necessario per i servizi di delivery e asporto.
Su questi canali, i Consorzi di riferimento forniranno consigli utili e buone pratiche per la corretta gestione degli imballaggi di diversi materiali (plastica, carta, vetro e alluminio).
Inoltre, l’applicazione di un QR code sui sacchetti Glovo, consentirà ai clienti di accedere facilmente e velocemente alla pagina web.
L’offerta di packaging sostenibile messa a disposizione per il mondo della ristorazione ha già visto un incremento dei prodotti, passati da 20 a 120, e sarà ulteriormente ampliata a fronte della crescente richiesta.
Nell’app, inoltre, è stata introdotta una funzionalità che consente agli utenti di non richiedere le posate monouso quando non necessario, così da ridurre gli sprechi: nell’ultimo anno, in Italia, il 92,5% degli acquirenti Glovo ha espressamente richiesto di non ricevere utensili aggiuntivi nei propri ordini.