McDonald’s, in collaborazione con Fise Assoambiente e Utilitalia, ha avviato un progetto per contrastare il fenomeno del littering, ovvero la dispersione incontrollata di rifiuti nell’ambiente, che oggi, in Italia, crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale.
L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, prende il nome di “Le giornate insieme a te per l’ambiente” e parte con alcune prime tappe pilota, per poi estendersi su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di toccare almeno 100 comuni italiani entro ottobre.
I dipendenti dei ristoranti McDonald’s saranno i primi ad essere coinvolti nelle attività atte a mantenere puliti parchi, strade, spiagge e piazze a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune, mentre i ristoranti si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e di comuni cittadini.
La prima tappa del progetto si è tenuta a Milano e ha coinvolto un team di dipendenti dei ristoranti del centro cittadino e una squadra di addetti Amsa, impegnati a raccogliere i rifiuti di Piazza Duomo e Piazza dei Mercanti.
Nel capoluogo lombardo, i ristoranti McDonald’s del centro hanno deciso di collaborare con Amsa nel tenere pulita la città, assumendo un impegno continuativo e di lungo periodo per contrastare il fenomeno del littering e tutelare il decoro urbano.
“Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso una transizione ecologica che l’azienda ha intrapreso ormai da diversi anni, proprio a partire dai suoi ristoranti in termini di packaging e waste&recycling.
Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso nei pack offerti ai propri clienti, sostituita con materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di contenitori appositi per la raccolta differenziata, lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire a tutti i livelli la riciclabilità del packaging in cellulosa e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.