IL PROGETTO LIFECAB
Dopo 48 mesi di attività, è in fase di conclusione il progetto europeo LIFECAB. I partner sono molto soddisfatti degli importanti risultati raggiunti, in grado di aprire interessanti scenari e nuove prospettive e sfide.
LIFECAB è un progetto di ricerca e sviluppo, cofinanziato dal programma LIFE dell’UE (LIFE16 ENV / IT / 000179), che ha dimostrato in modo operativo un nuovo processo per trattare i rifiuti organici urbani in modo più efficiente e sostenibile e produrre sostanze bio-organiche solubili (SBO) in una prospettiva di economia circolare.
LA DIFFICILE GESTIONE DEI RIFIUTI ORGANICI
La gestione dei rifiuti organici è diventata un problema rilevante a causa della loro crescente quantità, derivante dalle abitudini di consumo e dall’aumento dell’urbanizzazione della popolazione.
Le attuali pratiche di gestione dei rifiuti organici si basano su tecnologie di fermentazione e incenerimento. Queste pratiche producono biogas, compost, energia termica ed elettrica. I costi di lavorazione superano il valore di vendita dei prodotti e a volte sollevano problemi legati al loro impatto ambientale secondario.
Oggi la pratica impiantistica maggiormente diffusa, e sostenibile, per il trattamento dei rifiuti organici è la fermentazione biologica, attraverso digestione aerobica (compostaggio) o anaerobica.
La digestione anaerobica dei rifiuti organici è un processo che permette di produrre compost e biogas. Nell’ambito di questo processo viene prodotta anche ammoniaca (NH3), un composto che ha un impatto ambientale ed economico non trascurabile.
GLI SBO COME SOLUZIONE AL PROBLEMA
Per trovare soluzione a queste problematiche, nell’ambito del progetto è stata sviluppata e prodotta una tecnologia per l’idrolisi chimica del compost per il recupero degli SBO, in grado di funzionare come ausiliari chimici per diverse applicazioni.
In LIFECAB, gli SBO sono utilizzati come ausiliari nel processo di digestione anaerobica per ridurre il contenuto di ammoniaca (NH3) nel digestato (in tre diversi paesi dell’UE: Italia, Grecia, Cipro). L’effetto è stato confermato grazie alla capacità degli SBO di promuovere l’ossidazione dell’ammoniaca a N2. Oltre a fornire un importante contributo ambientale, questo processo riduce anche il costo richiesto dal trattamento del digestato per ridurre il contenuto di NH3.
Le analisi condotte hanno dimostrato che l’aggiunta di piccole quantità di SBO all’alimentazione dei digestori anaerobici riduce il contenuto di ammoniaca nel digestato del 6%, nella frazione liquida del 46% e nella frazione solida del 30%, mantenendo invariate la produzione e la qualità del biogas.
ULTERIORI APPLICAZIONI DEGLI SBO
Gli SBO posso essere anche impiegati come biostimolanti, in quanto prodotti flessibili per un potenziale utilizzo nell’industria chimica, nell’agricoltura e nella zootecnia.
In agricoltura, si prevede che l’utilizzo di SBO a dosi inferiori rispetto al compost migliorerà la crescita e la produttività di molte specie, riducendo allo stesso tempo i problemi ambientali connessi all’uso del compost.
L’uso degli SBO come integratore alimentare per la zootecnia dovrebbe ridurre le emissioni di idrocarburi e le perdite di ammoniaca e nitrati dal letame. L’uso di SBO al posto di prodotti chimici sintetici per usi diversificati contribuirebbe a ridurre l’esaurimento delle fonti fossili e la conseguente emissione di CO2.
I benefici finali sono un’economia più sostenibile e la possibilità di ridurre i fertilizzanti chimici.
I PARTNER DEL PROGETTO LIFECAB
Ecco i partner greci, ciprioti e italiani del progetto:
- Hysytech S.r.l. (coordinatore del progetto), Italia. Società di ingegneria chimica, www.hysytech.com
- ACEA Pinerolese Industriale S.p.A., Italia. Azienda municipale di trattamento dei rifiuti organici, ambiente.aceapinerolese.it.
- Università agraria di Atene, Grecia. www.aua.gr
- Cyprus University of Technology, Cipro. www.cut.ac.cy
- Organohumiki Thrakis, Grecia. Azienda produttrice di fertilizzanti organici da rifiuti di frantoio, www.humooliva.com/en
- ITI S.r.l., Italia. Azienda che gestisce progetti innovativi nazionali, europei ed extraeuropei.
- Sewerage Board of Limassol – Amathus, Cipro. Organizzazione di pubblica utilità per la costruzione, l’esercizio e la manutenzione del sistema di acque reflue municipali di Limassol, www.sbla.com.cy.
- Università di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Italia.