Sili e tramogge sono strutture tipicamente adibite allo stoccaggio di diverse tipologie di materiali, dagli alimentari agli inerti (mangimi, cereali, granaglie, polveri industriali, gesso, cemento, ceneri volatili, clinker, prodotti farmaceutici, truciolato di legno, fibre metalliche e plastiche, etc.). La pulizia dei sili è fondamentale per:
– garantire la continuità della catena produttiva, evitando fermi di impianto,
– contenere il rischio di compattamento ed incrostazione di materiale massimizzando l’efficienza di stoccaggio,
– evitare l’invecchiamento ed il deterioramento di materiale (zone morte) favorendo il ricambio regolare del contenuto del silo.
Il sistema di pulizia e fluidificazione proposto da Barra Project International Srl sono i cannoni ad aria compressa AIRFLASH. Sistema di pulizia ampiamente collaudato e di comprovata efficienza, AIRFLASH si caratterizza per un funzionamento semplice, ma estremamente efficace. Il cannone, composto da una valvola a scarico rapido e da un serbatoio per lo stoccaggio dell’aria compressa, genera un’onda d’urto che viene liberata istantaneamente all’interno della struttura di stoccaggio.
Le tradizionali strutture di stoccaggio prevedono che il materiale venga rifornito dalla cima del silo ed estratto dal fondo secondo una logica di caricamento “first-in first-out”. Ciò significa che il materiale più “vecchio” deve essere sempre estratto per primo e questo è fondamentale per evitare contaminazioni e/o deterioramenti. Per attuare questa logica di gestione e quindi garantire il regolare funzionamento della struttura di stoccaggio è necessario prevenire fenomeni di bridging (formazione ponti che bloccano la fuoriuscita di materiale dal silo) e di rat holing (compattazioni di materiale intorno alla bocca di scarico del silo e lungo le pareti). La funzione di AIRFLASH è esattamente quella di disgregare ponti, compattamenti ed incrostazioni che ostacolano l’estrazione di materiale, direzionando l’onda d’urto prodotta direttamente sui punti di intasamento critici.
Il sistema di pulizia e fluidificazione AIRFLASH si propone come valida alternativa rispetto ai più conosciuti sistemi a vibrazione rispetto ai quali offre i seguenti vantaggi:
AIRFLASH ha azione diretta sul materiale senza sottoporre a vibrazione le strutture di stoccaggio evitando sollecitazioni a fatica dei sili e prolungandone così la vita utile (i sistemi a vibrazioni invece possono causare danni strutturali)
AIRFLASH mantiene il materiale costantemente fluidificato: i sistemi a vibrazione invece possono contribuire alla compattazione di alcuni materiali (soprattutto nel caso di granulometrie fini) peggiorando le condizioni di blocco del silo
AIRFLASH si caratterizza per livelli di rumorosità inferiori rispetto ai sistemi vibrati: la sua adozione riduce quindi il livello di inquinamento acustico rendendo AIRFLASH applicabile anche in prossimità di centri abitati.
I sistemi di pulizia AIRFLASH costituiscono inoltre un aiuto concreto nella salvaguardia della sicurezza degli operatori: l’impianto AIRFLASH, ad attivazione ciclica preventiva, riduce al minimo (sino ad eliminare) la necessità di rischiosi interventi di pulizia e/o sbloccaggio manuale del silo a tutela della sicurezza degli operatori.
I cannoni AIRFLASH si caratterizzano per una struttura modulare che consente un alto grado di personalizzazione ed un’ottimizzazione della gestione magazzino ricambi. La gamma AIRFLASH contempla cannoni a partire da 0,5Lt fino a 150Lt con pressione massima di esercizio di 10bar; temperature di applicazione da -10 °C a +100 °C.
In sintesi, ecco perché scegliere AIRFLASH:
1.ottimale conservazione del materiale
2.flusso regolare di materiale dalle strutture di stoccaggio
3.tutela della sicurezza degli operatori