Un motore dimostrativo ALECSys (Advanced Low Emissions Combustion System) con tecnologie che caratterizzano sia il programma del motore Advance3 che l’UltraFan è impegnato in prove a terra.
La riduzione delle emissioni delle turbine a gas fa parte della più ampia strategia di sostenibilità di Rolls-Royce, che prevede anche il suo sostegno a favore di un maggiore utilizzo di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) e un’intensa ricerca su architetture e tecnologie di propulsione disruptive.
Il sistema di combustione “lean-burn” migliora la pre-miscelazione del carburante e dell’aria prima dell’accensione, per ottenere una combustione più completa del carburante, con conseguente riduzione delle emissioni di NOX e di particolato.
La prima serie di test è iniziata nel 2018 e quest’ultima fase si concentrerà sulla convalida delle prestazioni delle emissioni, del software del sistema di controllo del motore e del rendimento.
“Sappiamo che il futuro dell’aviazione può essere fondato solo su una maggiore sostenibilità – dice Andy Geer, ingegnere capo e responsabile di UltraFan – e questi test sono un elemento del nostro impegno a favore di questo obiettivo. Finora siamo entusiasti dei risultati e ora andremo avanti per scoprire cosa ALECSys ha ancora da offrire”.
I test partono proprio quando Rolls-Royce inizia a costruire le prime parti per il dimostratore UltraFan, che comincerà i test a terra il prossimo anno. UltraFan offre un risparmio di carburante del 25 percento rispetto alla prima generazione di motori Trent.
Il programma ALECSys è sostenuto dall’Unione Europea tramite Clean Sky, e nel Regno Unito dall’Aerospace Technology Institute e da Innovate UK.