Nata nel 1966, Fantoni Serbatoi è oggi tra le aziende di punta nella fabbricazione di serbatoi in poliestere rinforzato con fibra di vetro (vetroresina), decantatori modulari e tradizionali, per sedimentazione delle acque reflue, disoleatori, miscelatori statici (orizzontali o verticali), colonne filtro, torri per abbattimento fumi (scrubber, quench) oltre ai manufatti su specifica del cliente. Il produrre fuori standard su disegno è infatti la quotidianità per l’azienda.
Oltre al noto decantatore modulare Comby 10, progettato e realizzato per risolvere i problemi di sedimentazione di acque reflue in spazi ridotti (di facile manutenzione ad alto rendimento e chimico-resistente), di comprovata efficacia sono anche i disoleatori Fantoni, in vetroresina. Sono concepiti in modo da ridurre al minimo lo spazio occupato con un rendimento elevatissimo, reso possibile dalla particolare forma costruttiva che favorisce la separazione di grassi, oli o altre sostanze con peso specifico inferiore all’acqua che flottano verso la superficie.
Il flusso in entrata trova una camera di dimensioni tali da ridurre la velocità istantanea ad un valore vicino alla velocità di flottazione prima che il flusso entri nella zona di separazione sotto un primo cono fisso, che costituisce il primo stadio di separazione. Nella camera di separazione il flusso non supera mai la velocità di 3.5 mm/sec (velocità di flottazione dell’olio di lino a 15 °C). Le particelle oleose per raggiungere la superficie passano sul piano inclinato costituito dal cono e tendono ad aggrapparsi fino a raggiungere una dimensione tale da permettere la flottazione verso l’alto. All’uscita del primo stadio è posizionato un secondo cono chiuso, in fondo al quale viene prelevata l’acqua destinata all’uscita ad un livello molto basso rispetto allo sfioro, rendendo praticamente impossibile la fuoriuscita dell’olio (secondo stadio). E’ inoltre predisposta una camera di raccolta dell’olio nella quale il livello di sfioro è posto più in alto rispetto all’uscita, la diversità di livello è dovuta alla differenza di superficie delle due camere, separazione e raccolta olio. Tutto questo consente lo scarico continuo dell’olio accumulato senza intervento alcuno.
Questi disoleatori trovano ideale applicazione per i trattamenti galvanici (vasche di sgrassatura), trattamenti di acque di dilavamento piazziali, di lavaggio autoveicoli, di lavaggio cisterne (per stoccaggio o trasporto oli combustibili etc.), di molitura (e lavaggio in oleifici) e per la sgrassatura di acque destinate allo scarico in fognatura.
Una versione del tutto particolare di disoleatore può essere rappresentata dallo stesso Comby 10. Pur essendo un decantatore, il suo principio di funzionamento fa si che sia utilizzabile, con modeste modifiche relative, proprio anche come disoleatore. La serie Comby 10 è stata infatti applicata con successo anche con l’applicazione del cono raccogli olio e schiuma. E per ottenere un corretto dimensionamento del decantatore il dato necessario è la velocità di sedimentazione dell’acqua e la portata in metri cubi/ora di refluo da trattare.
Ma l’efficacia delle soluzioni proposte da Fantoni dipendono anche dalle innovative tecniche produttive impiegate, da strumenti in continuo aggiornamento e da una seria collaborazione tra il mondo della ricerca e gli utilizzatori dei propri prodotti, unitamente al fatto che Fantoni si propone come vera e propria azienda-laboratorio.
Versatilità, professionalità applicata alla produzione, accurata scelta delle materie prime, efficiente organizzazione commerciale e capillare assistenza, anche post-vendita, wfanno il resto, consentendo così di ottenere un ottimo rapporto costo/qualità.