Ecochimica, attiva da quarant’anni nel trattamento aria con la realizzazione di impianti ad alta efficienza nei principali settori produttivi, pone da sempre particolare attenzione ai consumi energetici e alla sostenibilità ambientale.
Nel settore delle energie rinnovabili trova il suo punto di forza con il sistema di desolforazione con recupero del reagente e desolforatore biologico, oltre alle di torri di strippaggio ammoniaca da digestato e di biocelle per il compostaggio, con insufflazione, distribuzione e aspirazione aria e relativa gestione e controllo di processo.
Desolforatore con recupero del reagente
Progettato e realizzato da Ecochimica, l’impianto di desolforazione con recupero del reagente, installato in importanti aziende municipalizzate e private, permette di ridurre le concentrazioni di idrogeno solforato nel biogas fino ai limiti di tolleranza indicati dai fornitori dei motori per la cogenerazione, o per l’upgrading, con ridotti consumi di soda caustica. L’additivo EC3 Ecochimica, utilizzato nell’impianto e fornito anche per impianti di terzi a prezzo molto competitivo, è un’evoluzione rispetto ai prodotti presenti attualmente sul mercato, in quanto con le sue proprietà chimico-fisiche, genera minori intasamenti e riduce i possibili fermi impianto dovuti a tali fenomeni.
Vantaggi del sistema: alta efficienza di rimozione dell’H2S e ridotti Capex e Opex.
Compostaggio in biocelle
Nei sistemi biocelle Ecochimica per il compostaggio di matrice organica, il processo di fermentazione avviene attraverso l’insufflazione di aria dal pavimento delle biocelle, tramite sistema di tubazioni con Spigot oppure di geoblocchi, consentendo di: ossigenare omogeneamente la matrice organica; mantenere i valori di temperatura e umidità ottimali per la fauna microbica in funzione del processo desiderato; accelerare i processi di degradazione ottenendo un prodotto biologicamente stabile.
La logica di funzionamento del processo gestita dal software Ecochimica, avviene con la misurazione e il controllo dei parametri in gioco. Questo garantisce all’utilizzatore finale il funzionamento ottimale per ciascuna biocella, in base alle caratteristiche del materiale in ingresso ed alle esigenze che dovrà avere il materiale in uscita.
Ecochimica fornisce il sistema completo di distribuzione e aspirazione aria e successivo trattamento aria con scrubber e biofiltro.