Nel rispetto della vigente legislazione in materia ambientale, l’azienda Gramaglia di Osimo (AN) offre la possibilità di rispettare tutti i limiti allo scarico previsti per le acque reflue.
Oggigiorno è sempre più sovente “depurare” l’acqua dalle svariate forme di inquinamento: chimico, fisico, microbiologico siano essi di origine naturale e/o antropica. Gramaglia, in base alla forma di inquinamento presente, studia e progetta uno specifico impianto di trattamento, dettato da esperienza sul mercato e con oltre 1000 impianti realizzati dal 1980.
I principali inquinanti di tali reflui sono: solidi sospesi, idrocarburi, tensioattivi, ferro, zinco, rame, ecc., rimossi tramite coagulazione chimica nonchè processo di filtrazione su carbone attivo al fine di ottenere un effluente finale di buona qualità, recuperabile per il primo lavaggio e/o il sottoscocca.
Grazie al proprio know-how Gramaglia ha la possibilità di trattare le acque reflue industriali provenienti dal settore autolavaggio con un impianto compatto, dalle dimensioni contenute e del tutto automatico, completo anche del sistema di controllo remoto dei dati tramite smartphone e/o computer.
E’ preferibile il metodo chimico-fisico rispetto al biologico per alcuni fondamentali motivi: difficile degradazione degli inquinanti di natura inorganica (metalli), degradazione lenta dei tensioattivi, difficile attuazione degli upgrade una volta interrato.
I fanghi che si formano sul fondo del decantatore vengono estratti e inviati alla disidratazione mediante l’ausilio di sacchi filtranti a perdere. L’acqua di supero dei fanghi, viene convogliata nuovamente nel pozzo di sollevamento, mentre i fanghi ispessiti devono essere conferiti in discarica autorizzata per lo smaltimento, dopo le analisi per la caratterizzazione del rifiuto.
Inoltre, Gramaglia progetta e realizza impianti efficienti e tecnologicamente avanzati anche per l’osmotizzazione, per la potabilizzazione delle acque, per il trattamento e il riutilizzo dei reflui civili e industriali e per il trattamento delle acque di prima pioggia, nel rispetto delle normative vigenti di settore.
Gramaglia Srl
Via D’Ancona, snc – 60027 Osimo (AN)
Tel 071.7108700 – Fax 071.7108767
E-mail info@gramaglia.it – www.gramagliatrattamentoacque.it