Gli analizzatori di ETG basati su tecnologia laser a diodo sintonizzabile (TDL) sono strumenti privi di interferenze e dalla risposta di analisi molto rapida. Gli analizzatori ETG 6900 sono in grado di misurare in modo affidabile e selettivo il CH4, CO2, NH3 e HCl a basse concentrazioni di ppm senza la necessità di una calibrazione frequente. Questi dispositivi sono ideali per lo studio sul monitoraggio delle emissioni o sul monitoraggio di processi sia in discariche che in siti remoti, come nella ricerca ambientale.
Ad eempio, l’analisi del valore di NH3 nei camini è molto importante in quanto è un precursore del particolato nell’aria ambiente e altrettanto utile è la misurazione del valore di HCl per quanto riguarda le ricadute della pioggia acida sul terreno. Allo scopo ETG propone sistemi fissi e portatili per il monitorare queste varie applicazioni. I sistemi portatili sono compatti e pronti per essere utilizzati negli impianti senza necessità di trattamento del campione, in quanto è un sistema di estrazione “caldo” completo di sonda, linea riscaldata e filtro ambientale.
Metano
Il CH4 svolge un ruolo critico nel bilancio delle emissioni e nella chimica dell’atmosfera. Le principali fonti del impatto umano sull’ambiente (antropogeniche) sono la produzione anaerobica da discariche, ruminanti e loro escrementi, il rilascio dall’estrazione e dall’uso di combustibili fossili, la combustione di biomassa, ecc.
In media, su scala globale, le emissioni di metano da discarica contribuiscono tra il 10-19 percento del carico di CH4 antropogenico nell’atmosfera. Il metano è un potente gas serra, circa 25 volte più forte della CO2.
Un altro fattore da considerare è che gran parte della rete di distribuzione di gas naturale è vecchia e quindi soggetta a perdite e senza un sistema affidabile atto a rilevare e riparare queste perdite. Le emissioni di metano dai gasdotti rappresentano un grave pericolo per la sicurezza, nonché una seria sfida per ridurre l’inquinamento da gas serra.
Un’applicazione più recente è quella di rilevare le perdite di metano lungo le reti di distribuzione proprie del gas. Il gas naturale è uno dei tipi di carburante più importanti nell’economia mondiale di oggi. E’ quindi assolutamente essenziale una distribuzione sicura di questo combustibile attraverso gasdotti a lungo raggio, nonché attraverso reti di distribuzione del gas di città.
Anidride carbonica
La concentrazione di CO2 nell’atmosfera ha di recente superato la soglia dei 400 ppm e, al ritmo di crescita di 2,5 ppm/anno, siamo pericolosamente prossimi al limite di concentrazione atmosferica di CO2 per poter limitare l’incremento di temperatura sotto i 2 °C e, quindi, sperare in effetti non disastrosi dei cambiamenti climatici.
In ambienti industriali è necessario monitorare l’anidride carbonica per controllare che non vengano superati livelli di concentrazione pericolosi. L’analizzatore ETG 6902A può essere utilizzato negli impianti di gassificazione bibite, cantine vinicole, birrerie, impianti di spegnimento a CO2, granai, stive di navi da carico e silos dove è opportuno monitorare la concentrazione di tale gas.
Ammoniaca
La Riduzione Selettiva Catalitica (SCR) è una tecnica che permette di ridurre le emissioni di NOx nei gas di scarico convertendo gli NOx in H2O e N2. Questa tecnica è stata adattata a molte applicazioni tra cui i moderni motori diesel e attualmente viene utilizzata sia nelle centrali elettriche su larga scala che bruciano carbone o petrolio che nelle navi marine.
In questa tecnica l’ammoniaca viene iniettata nel gas di scarico o nei fumi con un catalizzatore. Le molecole di NOx vengono ridotte chimicamente in azoto molecolare e vapore acqueo. Ammonia slip è il termine industriale che si usa per identificare l’ammoniaca in eccesso presente nello scarico finale o “rimasta” dal processo SCR.
La misurazione dell’ammoniaca, sia per il controllo dell’iniezione di urea, sia per il controllo dell’ammoniaca rimanente offre molti vantaggi, come un controllo più rigoroso del processo, una maggiore durata del catalizzatore e un minore impatto ambientale derivante dall’Ammonia slip.
Gli analizzatori ETG 6903A e ETG 6903H per il rilevamento dell’ammoniaca vengono oggi utilizzati con successo per controllare e testare il processo di iniezione di urea per la riduzione degli NOx.
Acido cloridrico
Iniziate principalmente nei processi di incenerimento dei rifiuti, le applicazioni dei sistemi di monitoraggio continuo delle emissioni (CEMS) di acido cloridrico sono in circolazione ormai da diversi anni.
Il cloro presente nelle materie plastiche bruciate negli inceneritori tende a combinarsi con l’umidità presente nel camino per formare HCl durante il processo di combustione. L’HCl, oltre ad altri gas acidi, è stato in genere sempre controllato nei sistemi di pulizia post combustione, come gli scrubber a gas acidi (umidi o asciutti).
Questi sistemi in genere controllano diversi gas acidi oltre che al livello di tossicità dell’aria.
I livelli di scarico del HCl a valle dei dispositivi di controllo dell’inquinamento sono generalmente bassi nella maggior parte delle applicazioni: si parla di livelli ppm a una cifra e tipicamente inferiori a 10 ppm.
Sin dalla sua fondazione nel 1995, ETG Risorse e Tecnologia si è dedicata allo studio, sviluppo, produzione e fornitura di tecnologie avanzate per l’analisi gas, utilizzando sempre tecnologie all’avanguardia per offrire un servizio di qualità.
Al fine di monitorare i vari processi in modo semplice ed efficiente, ETG offre una vasta gamma di prodotti portatili progettati ad hoc, con i quali è possibile eseguire misurazioni in tempo reale e lunghi periodi, memorizzando automaticamente i dati letti, in modo che possono essere analizzati a posteriori, così da comprendere meglio il processo e capire dove agire per migliorarlo.
Didascalie
Foto alta sx: ETG 6900 P
Foto alta dx: ETG 6900 Rack 19”
Foto bassa: ETG 6900 P per misura impianto in Cina