E’ partito lo scorso 6 luglio da Lignano Sabbiadoro (PN) il Jova Beach Tour, il grande evento dell’estate che ha visto Jovanotti girare l’Italia, da nord a sud, in 17 tappe terminate il 31 agosto a Viareggio (LU).
Un grande evento collettivo che si è tenuto sulle spiagge italiane e che ha raccolto più di 600.000 spettatori. Data la particolarità delle location scelte, tutte spiagge pubbliche che per l’occasione dei concerti sono state allestite con un vero e proprio villaggio-carovana nel quale hanno stazionato numerosi partner e sponsor, l’organizzazione del tour ha coinvolto i consorzi Corepla, Ricrea e CiAl per garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio, distribuiti e venduti nel corso delle 17 tappe.
Con il coordinamento della Cooperiva Erica, specializzata nell’organizzazione di servizi efficienti di raccolta differenziata durante grandi eventi, sono stati organizzati diversi servizi per garantire la raccolta e l’avvio a riciclo di bottigliette in plastica, lattine e bottiglie di alluminio, barattolame e chiusure in acciaio. Tutti imballaggi che verranno utilizzati o distribuiti dagli sponsor presenti, grandi brand del food e del beverage che, da diversi anni, promuovono un messaggio ambientale importante legato al fine vita del prodotto che propongono al consumatore.
Sono stati così allestiti numerosi punti riciclo e organizzati gruppi di volontari che, muniti di sacchi e zaini, hanno invitato gli spettatori a conferire correttamente gli imballaggi usati. Allo stesso tempo sono stati organizzati, a fine concerto, servizi straordinari di pulizia della spiaggia e del fondale marino più prossimo, con mezzi e uomini che hanno garantito il ripristino delle condizioni ottimali in breve tempo.
E sempre con la collaborazione dei tre Consorzi, è stato mostrato cosa si ottiene dal riciclo di plastica, acciaio e alluminio. Sia grazie ad una zona relax appositamente allestita con elemento di arredo riciclato, sia con una dimostrazione a fine tour per raccontare cosa si può realizzare con tutti gli imballaggi correttamente raccolti e differenziati.