Addio alla plastica per il Porto Antico di Genova. Grazie al Progetto “Plastic Free”, infatti, che vede coinvolti il Porto Antico e Iren, sarà ridotto il consumo di plastica monouso.
Tale progetto sancisce l’impegno verso un percorso di sensibilizzazione rivolto al pubblico e agli esercizi commerciali, all’interno delle aree di pertinenza di Porto Antico, per un cambiamento in chiave ecologica delle abitudini di consumo dell’acqua, anticipando l’applicazione della nuova direttiva europea 2021.
A partire dal 24 maggio, i primi esercizi commerciali e punti di ristorazione che hanno aderito all’iniziativa saranno dotati di distributori di acqua gassata e/o refrigerata forniti da Culligan, grazie a cui sarà possibile riempire comodamente le nuove borracce in acciaio griffate Porto Antico, che saranno acquistabili presso gli esercizi commerciali dell’area e presso La città dei bambini e dei ragazzi.
Apripista del progetto, Eataly, che ha fin da subito accolto con favore l’iniziativa introducendo al suo interno i distributori d’acqua, e l’Acquario di Genova, fortemente impegnato a contrastare i danni che l’inquinamento da plastica causa al mondo animale e marino.
Garante della qualità dell’acqua distribuita è il Gruppo Iren, che effettua quotidianamente migliaia di controlli su impianti e reti degli acquedotti genovesi, il cui livello di sicurezza è già di per sé elevato provenendo da invasi montani isolati.
Con questa iniziativa, i visitatori di Porto Antico scopriranno i benefici di un’acqua di qualità a Km 0, priva di qualsiasi packaging: una soluzione “Plastic Free” che riduce la quantità di mezzi di trasporto presente sulle strade, la produzione di plastica, le emissioni di CO2 e l’utilizzo di carburante.