OSCAR DASHBOARD PER LA GESTIONE DEI DEPURATORI

14/02/2018

Ad oggi sempre più impianti di depurazione sono dotati di strumentazione da campo in grado di acquisire dati e di mettere gli stessi a disposizione di sistemi di telecontrollo, supervisione ed automazione. Tali sistemi si sono evoluti negli anni per permettere agli utenti di operare da remoto grazie a numerose funzionalità tra cui la storicizzazione dei dati, l’elaborazione di grafici e la reportistica. Tuttavia, questo approccio risulta limitato dal fatto che l’interpretazione di questa notevole mole di dati può risultare molto complessa e che, nella maggior parte dei casi, non è dato sapere se le misure acquisite siano coerenti e rappresentative del reale funzionamento dell’impianto.
Oscar Dashboard di ETC Sustainable Solutions nasce per colmare questa lacuna, fornendo tre servizi di cruciale importanza nella gestione degli impianti di depurazione:
- verifica della coerenza e dell’attendibilità dei dati acquisiti sul campo mediante analisi della loro reciproca interazione;
- interpretazione chiara ed univoca dell’andamento temporale dei parametri monitorati, restituendo indicazioni di processo utili alla conduzione dell’impianto;
- tempestiva individuazione di anomalie in termini di prestazioni depurative ed energetiche dell’impianto, identificando le potenziali soluzioni adottabili.
Grazie alla solida esperienza di supporto alla conduzione di impianti di depurazione e all’approfondita formazione tecnica e conoscenza dei processi depurativi, ETC ha ideato e sviluppato degli indici di performance (KPI) pensati appositamente per un’efficace valutazione della funzionalità dei comparti di trattamento biologico. Attraverso l’analisi di questi indici è possibile identificare precocemente l’insorgere di situazioni che possono portare ad anomalie gestionali e, successivamente, al superamento dei limiti allo scarico o all’aumento ingiustificato dei consumi energetici.
Oscar Dashboard raccoglie i dati acquisiti sull’impianto, li elabora calcolando i KPI e li rende fruibili in tempo reale all’interno di una piattaforma IoT. I numerosi indici concorrono poi alla creazione di un unico parametro, denominato Indice di Stabilità Globale (iSg), in grado di restituire all’operatore un riscontro immediato sul corretto funzionamento dell’impianto. Il superamento da parte di iSg di soglie individuate specificatamente per ciascun impianto dà indicazione del fatto che questo sta operando in condizioni anomale. A questo punto l’analisi e l’interpretazione di altri KPI, mediante l’applicazione di innovativi algoritmi di “pattern recognition”, forniscono indicazioni all’operatore circa la probabile causa dell’anomalia.
Un tale approccio garantisce lo sviluppo di corrette strategie per la gestione delle criticità prima di inviare personale sull’impianto.
La Dashboard, accessibile attraverso una pagina web dedicata, può essere completamente customizzata in funzione delle esigenze del cliente, introducendo funzioni personalizzate quali l’invio di allarmi, l’aggiunta del monitoraggio di specifiche sezioni dell’impianto o lo sviluppo di nuovi indici utili ad analizzare particolari situazioni. La piattaforma si presta a qualsiasi filiera di processo, indipendentemente dalla presenza di un sistema scada. Essa è inoltre in grado di integrare e visualizzare dati provenienti da più impianti di depurazione, fornendo uno sguardo d’insieme grazie a pagine sinottiche contenenti indici di performance globali.

 

Aziende in Evidenza